Skip to content

eFM

Gli SDG’s per eFM

Gli SDG’s per eFM: promuovere lavoro, salute, apprendimento e consumo responsabile, in un ambiente equo, inclusivo e sicuro.

Per eFM la sostenibilità rappresenta da sempre un obiettivo trasversale, perché crediamo che ogni luogo, dal singolo edificio al più ampio quartiere, generi un impatto: sulle persone che lo abitano, sull'ambiente che lo ospita e sull'organizzazione che in quel luogo si impegna a generare valore.

 

Secondo Giuseppe Capicotto, General Manager eFM, "contrariamente a quanto suggerisce la parola, ogni immobile è tutt’altro che statico, ha una vita che cambia nel tempo e genera continue informazioni. Finché queste restano separate dall’immobile nella sua fisicità, i luoghi che abitiamo saranno sempre indietro rispetto alle nostre esigenze, inadeguati o poco funzionali. Oggi, l’innovazione tecnologica ci permette di creare un gemello digitale di ogni edificio, quartiere o città, e di raccogliere tutta una serie di informazioni, tangibili e non, che possiamo utilizzare per ripensare quello spazio in funzione della vita che avrà".

 

In eFM per misurare l'impatto degli asset immobiliari in termini di sostenibilità facciamo affidamento al sistema di parametri comunemente chiamato ESG – Environmental, Social and Governance – con l'obiettivo di accompagnare la vita di un edificio in tutto il suo percorso, misurare le sue prestazioni e definire percorsi di continuous improvement.

 

Gestire in ottica sostenibile grandi patrimoni immobiliari significa avere una visione olistica e trasversale dell'immobile, considerando gli aspetti di gestione e mantenimento già in fase di progettazione, sfruttando l’interoperabilità delle informazioni e consentendo una gestione integrata delle risorse. In questo modo è possibile ottimizzare i consumi energetici e di impatto ambientale, e valorizzare le persone e le loro esperienze, aumentando di conseguenza il valore dell'immobile.

 

Proprio per questa trasversale attenzione alle tematiche sostenibili, in eFM abbiamo dato vita a un team dedicato, il Team Energy & Sustainability, che si occupa di supportare le aziende verso percorsi di sostenibilità.

 

Secondo Ada Grappone, Innovation Manager – Energy & Sustainability di eFM, “uno degli obiettivi portati avanti dal nostro team è quello di sostenere le organizzazioni in percorsi improntati sui criteri ESG e sugli obiettivi SDGs. Unendo le competenze tecniche alla conoscenza del contesto, e sfruttando soluzioni tecnologiche per raccogliere informazioni, siamo in grado di tradurre i dati in strategie e attività a valore aggiunto per ogni specifico cliente, offrendo diverse soluzioni per rispondere positivamente agli obiettivi che compongono l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite".

 

Gli obiettivi sui quali eFM lavora attraverso il Team Energy & Sustainability sono i seguenti:
Obiettivo 3: Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

 

Per raggiungere questo obiettivo è necessario garantire una buona qualità dell’aria, disponibilità degli spazi, livelli di comfort adeguati e una tempestiva azione in caso di disservizio. Attraverso l’adozione di tecnologie e piattaforme centralizzate, eFM è in grado di monitorare la qualità dell’aria e i parametri di comfort, e gestire tutte le informazioni del building, consentendo interventi rapidi in caso di malfunzionamento.

 

Obiettivo 5: Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.
Obiettivo 8: Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.

 

Questi due obiettivi si prefiggono di garantire eque forme di partecipazione, pari opportunità, un'occupazione dignitosa e il raggiungimento di un’elevata produttività attraverso tecnologia e innovazione. Per raggiungere questi obiettivi, eFM si impegna nella creazione di un framework contrattuale basato sul rispetto dei parametri associati alla sostenibilità sociale come parte integrale nella scelta dei fornitori.

 

Obiettivo 7: Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.
Obiettivo 12: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.
Obiettivo 13: Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico.

 

Questi tre obiettivi si prefiggono di incrementare la produzione di energia pulita, adottare interventi di riqualificazione energetica e di risparmio idrico, ma anche incentivare pratiche comportamentali virtuose e ridurre le emissioni di CO2. Per raggiungere questi obiettivi, eFM lavora monitorando la produzione di energia pulita, progettando impianti di riciclo di acque piovane, certificando gli edifici green e promuovendo campagne informative in tema di sviluppo sostenibile.

 

Obiettivo 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
Obiettivo 17: Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.

 

Questi obiettivi si prefiggono di promuovere la mobilità sostenibile, collaborare al miglioramento dell'immagine dei territori, garantire la disponibilità di servizi per chi è in situazione di vulnerabilità, avere a disposizione postazioni per lo Smart Working, incrementando i servizi a supporto del lavoratore, e ripensare la funzione del Centro, offrendo ulteriori servizi al cittadino. Per raggiungere questi obiettivi, eFM promuove l’utilizzo di mezzi di trasporto elettrici pubblici, la valorizzazione delle aree comuni e l'introduzione elementi di design biofilico per aumentare l’attrattività dello spazio. Inoltre lavora in sinergia con l'Amministrazione pubblica per promuovere l’abilitazione degli spazi ed assicurare la corretta gestione dei rifiuti.