Skip to content

eFM

MYSPOT tra i Cool Vendor 2023 nelle Digital Workplace Applications

eFM nominata tra i Cool Vendor 2023 nelle Digital Workplace Applications

Il mondo del lavoro è in costante evoluzione, e le applicazioni digitali stanno guidando questa trasformazione in modo rivoluzionario. Cool Vendors si concentra sui vendor emergenti meno conosciuti o su quei service providers che offrono soluzioni uniche. eFM (Myspot) è stata riconosciuta come un Cool Vendor nel report 2018 Cool Vendors in Employee Engagement and Enablement in the Digital Workplace.

Anche quest’anno, eFM è stata menzionata tra i Cool Vendor 2023, e in altri quattro report Gartner Hype Cycle™: Hype Cycle for Hybrid Work, 2023, Hype Cycle for Digital Workplace Applications, 2023, Hype Cycle for I&O Digital Workplace Transformation, 2023, Hype Cycle for the Future of Enterprise Applications, 2023.

Myspot 3.0 abilita una nuova piattaforma di engagement: Hubquarter, un framework simile alle più diffuse consumer geosocial networking apps che consente ai dipendenti di un'organizzazione di adottare pratiche di nomad working e lavoro diffuso. Hubquarter offre a enti pubblici e privati l'opportunità di ridisegnare i confini della propria presenza fisica condividendo spazi inutilizzati esistenti e sfruttando una rete di spazi esterni all'organizzazione.

Secondo l’analisi, la rete di Hubquarter – che conta oggi 5.000 postazioni di lavoro distribuite tra Italia e Olanda – soddisfa i tre modelli organizzativi alla base del coworking:

  • Organizzazione di base: consente alle organizzazioni di gestire e permettere ai dipendenti di prenotare spazi condivisi come postazioni e stanze. 
  • Organizzazioni ampliate: permette alle aziende di condividere l’accesso alle proprie postazioni con altre organizzazioni. In questo modo, i lavoratori possono scegliere il posto di lavoro in base alle qualità dello spazio e alle comunità di persone che lo abitano.
  • Ecosistema a rete: estende la scelta dei luoghi di lavoro delle organizzazioni a un'intera città, non solo uffici ma anche spazi come teatri, parchi e musei.

I lavoratori che utilizzano Myspot creano un proprio profilo professionale che mostra alla comunità i loro interessi e le loro competenze. Attraverso la funzione Myspot Radar, i dipendenti possono entrare in contatto con altri membri delle comunità selezionate, promuovendo così l'apprendimento tra pari e lo sviluppo delle competenze.

"Lo spazio diventa luogo quando è animato dalla presenza delle persone – commenta Daniele Di Fausto, CEO eFM e Founder Venture Thinking – In tal senso la tecnologia è un abilitatore virtuoso in grado di creare un ecosistema interconnesso ed integrato, tra luoghi e persone. È proprio il digitale ad aver guidato lo sviluppo di Hubquarter e Myspot, che rivoluzionano l'idea di spazio trasformandolo in un generatore di esperienze".

 

Hype Cycle

I Gartner Hype Cycles forniscono una rappresentazione grafica della maturità e dell'adozione di tecnologie e applicazioni, e di come queste siano potenzialmente rilevanti per risolvere problemi aziendali reali e sfruttare nuove opportunità.

I Gartner Hype Cycles sono suddivisi in diverse fasi:

"Innovation Trigger: Una potenziale scoperta tecnologica dà il via. L'interesse dei media scatena una pubblicità significativa. Spesso non esistono prodotti utilizzabili e la fattibilità commerciale non è provata.

Peak of Inflated Expectations: La pubblicità iniziale produce una serie di success stories, spesso accompagnate da decine di fallimenti. Alcune aziende intraprendono azioni di risposta, altre no.

Trough of Disillusionment: L'interesse diminuisce quando gli esperimenti e le implementazioni falliscono. I produttori della tecnologia si ritirano o falliscono. Gli investimenti continuano solo se i fornitori sopravvissuti migliorano i loro prodotti in modo da soddisfare gli early adopters.

Slope of Enlightenment: Iniziano a cristallizzarsi e a diventare più comprensibili altri casi in cui la tecnologia può essere utile all'azienda. I fornitori presentano prodotti di seconda e terza generazione. Un maggior numero di imprese finanzia progetti pilota; le aziende conservatrici rimangono caute.

Plateau of Productivity: L'adozione di massa inizia a decollare. I criteri di valutazione della redditività dei fornitori sono definiti con maggiore chiarezza. L'ampia applicabilità e la rilevanza della tecnologia sul mercato stanno chiaramente dando i loro frutti".

"La strategia di Myspot è concepita per rispondere in modo sistematico ai nuovi paradigmi del lavoro. Il nostro obiettivo principale è promuovere una nuova cultura all'interno dell’organizzazione attraverso modelli di lavoro flessibili e nomadi, ponendo al centro il valore delle comunità. Questa strategia mira a rendere fluidi i silos all'interno delle organizzazioni, mettendo al centro l'attenzione per la human experience. Studiamo le interazioni, i comportamenti e le aspettative dei dipendenti al fine di ampliare la nostra offerta mantenendo al centro l’intento iniziale della nostra piattaforma; – ha spiegato Marihum Pernia, Design & Innovation Director eFM – analizziamo la relazione tra le persone e lo spazio, le interazioni tra le persone all'interno dello spazio e la connessione dello spazio con l'ambiente urbano”.

Grazie all’analisi dei dati garantita da Myspot – aggiunge Emiliano Boschetto, PhD Candidate e Senior Manager Innovation & Ecosystem Building eFM – offriremo finalmente un framework per mappare e misurare la presenza di capitale relazionale e monitorare l’impatto che questo ha sullo scambio di knowledge, la capacità di create ponti fra contenuti e contesti diversi, la produttività e la capacità di innovare”.

Il futuro dei luoghi di lavoro, in digitale

"Myspot è un flusso in continua evoluzione, questa è la sua bellezza – ha spiegato Daniele Appetito, CEO eFM North America – Nata per attuare una gestione liquida degli spazi delle città, oggi è una Workplace Experience Platform che consente l'incontro tra domanda e offerta in tutti gli ambiti di attività relativi allo spazio, attraverso un approccio focalizzato sulle relazioni”.

Crediamo che il riconoscimento del potenziale di eFM (Myspot) certifichi la direzione del lavoro di eFM, che asseconda il rapido mutamento del mondo del lavoro attuale, continuando a proporre un approccio incentrato sulla valorizzazione del territorio, degli spazi e delle comunità che li abitano.

 

GARTNER, HYPE CYCLE and COOL VENDORS are registered trademarks and service marks of Gartner, Inc. and/or its affiliates in the U.S. and internationally and are used herein with permission. All rights reserved.

  • Gartner, Hype Cycle for Hybrid Work, 2023, 12 July 2023.
  • Gartner, Hype Cycle for I&O Digital Workplace Transformation, 2023, 20 July 2023.
  • Gartner, Hype Cycle for the Future of Enterprise Applications, 2023, 18 July 2023.
  • Gartner, Cool Vendors in Digital Workplace Applications, 7 September 2023.
  • Gartner, Cool Vendors in Employee Engagement and Enablement in the Digital Workplace, 6 September 2018.

 

Gartner Disclaimer:

Gartner does not endorse any vendor, product or service depicted in its research publications, and does not advise technology users to select only those vendors with the highest ratings or other designation. Gartner research publications consist of the opinions of Gartner’s research organization and should not be construed as statements of fact. Gartner disclaims all warranties, expressed or implied, with respect to this research, including any warranties of merchantability or fitness for a particular purpose.Gartner does not endorse any vendor, product or service depicted in its research publications, and does not advise technology users to select only those vendors with the highest ratings or other designation. Gartner research publications consist of the opinions of Gartner’s research organization and should not be construed as statements of fact. Gartner disclaims all warranties, expressed or implied, with respect to this research, including any warranties of merchantability or fitness for a particular purpose