Skip to content

eFM

Una soluzione innovativa per gli Smart Building basata sul concetto eXtended Digital Twin

 

Extended Digital Twin è una soluzione innovativa per il settore immobiliare. Sfrutta il potenziale del gemello digitale per gestire l'intero ciclo di vita dell'immobile, adottando i principi della sostenibilità, del benessere delle persone e dell'ottimizzazione degli asset.

 

La soluzione nasce dalla sinergia tra quattro realtà che si sono unite per promuovere l'adozione della tecnologia Digital Twin e migliorare la gestione, le operazioni e la sostenibilità degli edifici. eFM ha messo a disposizione le proprie competenze su progettazione e gestione digitale di luoghi engaging. Engineering Group ha fornito la piattaforma nell'ambito della trasformazione digitale. Gruppo Focchi ha offerto le proprie competenze nell'innovazione applicata al settore delle costruzioni. L’Università Politecnica delle Marche, responsabile scientifico del progetto, ha fornito le conoscenze accademiche necessarie.

XTD è un gemello digitale "aumentato", che rappresenta una copia virtuale in continua evoluzione di un edificio: dei suoi processi, servizi e sistemi. Basato sull'analisi dei dati, XTD integra diverse fonti informative per semplificare e migliorare l'efficacia delle fasi di progettazione, costruzione e gestione degli edifici. Consente l'attivazione di smart contract trasparenti e affidabili con i fornitori. Permette una visione olistica dell'edificio, contribuendo a migliorare l'efficienza energetica e di gestione degli spazi, e le aspettative di comfort degli utenti.

 

Il modello XTD è il risultato dell'integrazione di diverse tecnologie, tra cui:

  • Il rilevamento e la mappatura costante delle informazioni tecniche e statistiche degli edifici;
  • il modello 3D per la visualizzazione digitale dei progetti fisici degli edifici;
  • il BIM (Building Information Modeling), che consente la modellizzazione 3D intelligente e la gestione di tutte le informazioni sull'edificio, migliorando la collaborazione e riducendo gli errori;
  • la tecnologia XR (eXtended Reality), supportata dall'AI, che facilita il lavoro collaborativo e la presa di decisioni durante l'intero ciclo di vita dei progetti;
  • l'IoT e il 5G, per integrare i dati dinamici degli edifici in tempo reale;
  • la Blockchain, che fornisce trasparenza e fiducia nelle transazioni e nella logistica;
  • il calcolo collaborativo, per risposte efficienti e in tempo reale;
  • i tool di simulazione, che supportano la fase di pianificazione e risolvono eventuali problematiche progettuali ancor prima della costruzione.

 

La disponibilità di una copia digitale della realtà attraverso l'Extended Digital Twin offre notevoli vantaggi: consente di "vedere", "pensare" e "agire" in un ambiente privo di rischi. Ciò permette ai proprietari immobiliari, ai facility manager e ai general contractor di simulare le problematiche aziendali, ridurre i rischi e massimizzare il successo. Grazie all'utilizzo di analisi avanzate, tecniche di simulazione e apprendimento automatico, è possibile individuare le azioni correttive per affrontare problemi imprevisti, prevedendo e ottimizzando le prestazioni aziendali.

 

Per saperne di più leggi l’impact story: https://www.fiware.org/2022/11/14/extended-digital-twin-for-smart-building/