Strumenti innovativi per il Facility Management al convegno ABI- OSSIF
Il patrimonio immobiliare aziendale è una leva strategica fondamentale. Ma stiamo davvero sfruttando tutto il suo potenziale?
Negli ultimi anni, la digital transformation e i nuovi modelli di lavoro hanno ridefinito il concetto di spazio aziendale. Non si tratta più solo di gestire edifici, ma di ottimizzarli per creare valore. Le aziende si trovano di fronte a scenari differenti: chi ritorna in ufficio, chi adotta un modello ibrido e chi punta sul full remote. In ogni caso, razionalizzare il patrimonio immobiliare non è più una scelta, ma una necessità.
Marco Ingrillì, Senior Manager di eFM, sottolinea l’importanza di un approccio data-driven: “L'obiettivo è ridurre i costi, ma garantendo la qualità. Serve un confronto con il mercato per capire dove migliorare: rivedere i contratti, analizzare i benchmark e ottimizzare il modello di gestione dei servizi. Solo così possiamo massimizzare il valore del patrimonio immobiliare.”
Per ottimizzare il valore del real estate, è necessario superare la logica della spesa storica e adottare decisioni basate su dati concreti. La Service Governance di eFM introduce due strumenti chiave:
📊 Benchmarking – Un confronto strutturato con realtà simili per identificare inefficienze e opportunità di ottimizzazione nei costi di gestione.
⚡ Zero Based Budgeting – Un approccio innovativo che permette di ripensare ogni voce di spesa da zero, eliminando sprechi e riallocando risorse in modo strategico.
Questi strumenti non solo migliorano la gestione immobiliare, ma contribuiscono a rendere gli spazi aziendali ecosistemi sostenibili ed efficienti, in linea con le nuove esigenze di sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Per approfondire il tema della gestione degli asset immobiliari, eFM, Il 27 marzo, presso la sede di ABI - Associazione Bancaria Italiana, in occasione del convegno “Il Facility Management in Italia – Innovazione e nuove frontiere del mercato pubblico e privato”, promosso da Ossif, Securindex.com e Terotec, presenterà in esclusiva un innovativo strumento basato sull’intelligenza artificiale, che offrirà un benchmark immediato sulle spese di Facility Management, elemento strategico per la service governance.
Nel corso del convegno sarà inoltre presentato il tradizionale report sulle spese di facility nel settore bancario, curato da eFM, per fornire una visione chiara e dettagliata della situazione attuale nel campo dei servizi immobiliari nel comparto bancario.
Il benchmarking è una risorsa strategica per comparare le spese attuali con quelle di strutture simili. Questo confronto è essenziale per individuare aree di miglioramento e implementare le migliori pratiche, ottimizzando così le strategie gestionali, migliorando le performance aziendali e liberando risorse preziose per un approccio sempre più sostenibile e orientato ai risultati.
A questo primo appuntamento seguirà, nel mese di maggio 2025, la prima convention nazionale della filiera, che ospiteremo presso la nostra sede di Milano. Un’occasione unica per proseguire il dialogo e definire insieme strategie concrete per valorizzare gli asset immobiliari.