Skip to content

eFM

Benessere, parità di genere e inclusione in eFM

In eFM crediamo che il benessere delle persone, la parità di genere e l’inclusione siano elementi centrali per uno sviluppo sostenibile e responsabile dell’organizzazione. In questa prospettiva abbiamo adottato un sistema di politiche, processi e iniziative orientate a garantire pari opportunità, inclusione, tutela della salute e del benessere psicofisico e qualità del lavoro.

La flessibilità organizzativa rappresenta uno dei pilastri del nostro modello di lavoro. Offriamo orario flessibile e una modalità di lavoro basata su uno smart working fino al 95%, favorendo un migliore equilibrio tra vita professionale e personale.

Siamo estremamente consapevoli dell’impatto che i carichi di cura possono avere sulla vita di ogni persona; per questo, abbiamo previsto specifiche misure di supporto operativo ed economico a favore delle lavoratrici e dei lavoratori caregivers, impegnati in attività di assistenza nei confronti di familiari con particolari problematiche di salute, con l’obiettivo di accompagnarli e sostenerli in modo concreto.

In azienda è attivo un piano di welfare collettivo, che si configura come un sistema integrato di misure e iniziative volte alla promozione del benessere psicologico, psicofisico ed economico delle persone. L’approccio è orientato alla prevenzione, al supporto e al miglioramento della qualità della vita oltre l’aspetto strettamente lavorativo, tenendo conto delle diverse esigenze individuali e familiari.

Un istituto a cui teniamo molto è quello della Banca del Tempo solidale, uno strumento che consente di sostenere le esigenze personali e familiari di lavoratrici e lavoratori che necessitano di fruire di giornate di assenza dal lavoro per affrontare gravi situazioni personali o familiari, rafforzando una cultura di solidarietà e responsabilità condivisa.

In ambito genitorialità, promuoviamo una reale condivisione delle responsabilità familiari attraverso l’estensione del congedo di paternità di ulteriori cinque giorni a carico azienda e un percorso di coaching finalizzato a favorire una ripresa consapevole e sostenibile del percorso professionale prima e dopo il periodo di maternità/paternità.

Garantiamo inoltre ticket restaurant anche durante tutte le giornate di smart working, assicurando continuità nei benefit indipendentemente dalla modalità di lavoro.

Il coinvolgimento ed il conseguente benessere delle persone sono elementi fondanti e strategici della nostra organizzazione che si traducono in un dialogo costante, aperto e costruttivo, e nella partecipazione attiva dei lavoratori ai processi decisionali. A tale scopo, eFM ha da tempo istituito una figura di riferimento in ciascun Team, denominata Engagement Officer, a tutela dell’Engagement e di una ambiente di lavoro Safe, libero da qualsivoglia tipologia di discriminazione, violenza e molestia, che favorisca quindi la diversity e tuteli il benessere psico-fisico e la libera espressione e crescita professionale di ogni risorsa.

A tutela della dignità e del rispetto delle persone, abbiamo definito procedure chiare e strutturate per la prevenzione e per la segnalazione di molestie, violenze o comportamenti inappropriati, con l’obiettivo di prevenire situazioni di rischio e garantire un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo.

A presidio delle politiche di equità, inclusione e benessere operano il Comitato per la parità di genere e il Comitato per il benessere psicologico. I Comitati svolgono un ruolo attivo di monitoraggio e miglioramento continuo, contribuendo alla diffusione di una cultura organizzativa fondata sul rispetto, sull’ascolto e sulle pari opportunità.

Promuovere un ambiente di lavoro equo, flessibile e attento alle persone non rappresenta per noi solo un impegno formale, ma una scelta strategica che orienta il nostro modo di lavorare e di crescere ogni giorno.