eFM accelera il piano industriale e acquisisce Opinno
La gestione intelligente dello spazio “aumenta” con i contenuti per creare esperienze trasformative di innovazione e di apprendimento
eFM, già oggi prima piattaforma digitale di Space as a Service e primo player tecnologico dedicato allo spazio, annuncia l’ingresso di Opinno nel Gruppo, ampliando il proprio perimetro all’ambito della trasformazione e dell’innovazione corporate.
“Opinno porta con sé competenze solide, riconosciute a livello internazionale, nella progettazione e nell’implementazione di processi di innovazione complessi - commenta Daniele Di Fausto, CEO eFM Global - Con questa operazione acceleriamo il percorso verso la leadership nella gestione digitale dei luoghi come esperienze: diventiamo la prima piattaforma europea di #ExperienceasaService, capace di unire spazi, persone e contenuti in una traiettoria ambiziosa che guarda all’Europa e al mondo”.
"In eFM abbiamo trovato non solo un piano industriale solido, ambizioso e internazionale, ma anche una straordinaria sintonia valoriale e umana — aggiunge Tommaso Canonici, Co-Founder Opinno — La convergenza dei nostri percorsi rafforza il potenziale di crescita e amplifica la portata delle nostre azioni".
L’operazione, siglata lo scorso 13 ottobre, rappresenta un tassello cruciale all’interno di una strategia di crescita internazionale sempre più intensa, che mira a costruire la prima architettura scalabile in grado di coniugare luoghi, persone e contenuti di innovazione per accelerare trasformazioni complesse e generare impatto su scala globale.
“Il tratto distintivo di eFM, riconosciuto nei diversi mercati internazionali, è quello pensare e disegnare luoghi di esperienza, senza mai tralasciare l'importanza della dimensione digitale — spiega Giuseppe Capicotto, Chief Revenue Officer eFM — L'ingresso di Opinno rappresenta un’accelerazione di valore e di competenze nel processo già in corso di integrazione tra spazio e contenuto".
All’infrastruttura digitale dei luoghi — costruita attorno alla piattaforma MySpot, riconosciuta da Gartner come una delle soluzioni più innovative al mondo — si affianca ora il motore di contenuti e di know-how di innovazione e apprendimento sviluppato da Opinno, che da oltre quindici anni accompagna grandi organizzazioni e istituzioni nella corporate innovation, nella trasformazione organizzativa e nell’adozione dell’intelligenza artificiale nei processi chiave.
"Come Opinno aiutiamo i clienti a realizzare progetti d'innovazione, seguendo tre verticali — conclude Silvia Amato, General Manager Opinno — Ecosystem Driven Growth, cioè mettere in contatto con ecosistemi di innovazione. Venture Driven Growth, ovvero lavorare su nuove progettualità. Infine People Driven Grow, per accompagnare le persone in percorso di crescita che è prima di tutto culturale".
In particolare, Opinno, come editor della prestigiosa rivista MIT Technology Review in Italia, porta con sé un patrimonio unico di relazioni e contenuti, parte di una delle community internazionali più autorevoli dedicate all’innovazione tecnologica. All’interno del Gruppo eFM, questo patrimonio contribuirà ad affrontare le tematiche dell’intelligenza artificiale e dell’innovazione su una scala europea e internazionale, grazie alla rete di clienti e partner del Gruppo.
Questa integrazione rafforza la proposizione di valore di eFM, estendendola oltre lo spazio fisico per abbracciare innovazione, cultura e dati, in un’unica proposta scalabile.