eFM accelera la crescita globale: tre acquisizioni in Nord America ed Europa rafforzano la leadership internazionale nel digital real estate
Con l’ingresso in Canada, Portogallo e nell’area Belgio–Olanda e il rafforzamento negli Stati Uniti e in Spagna, eFM consolida la propria traiettoria di sviluppo internazionale e si afferma come player globale del digital real estate. Un’azienda innovativa basata su un modello proprietario di digital asset governance che unisce la capacità di offrire esperienze di valore in spazi “aumentati”, gestiti in maniera flessibile attraverso servizi, contratti e pagamenti digitalizzati.
13 Gennaio 2026 – eFM, platform company globale attiva nel digital real estate e nei servizi per il workplace, annuncia la firma di un Share Purchase Agreement per l’acquisizione del 100% di Applied Data Systems Inc. (Stati Uniti), la costituzione di joint ventures con Horizant Solutions, attiva tra Stati Uniti e Canada, e con PROCOS Group, presente in Belgio, Paesi Bassi e Portogallo, e l’avvio di una partnership con Aestate (Olanda).
Le tre operazioni rappresentano un passaggio strategico nella traiettoria di crescita internazionale di eFM, rafforzando in modo strutturale la presenza del Gruppo in Nord America ed Europa e confermandone il posizionamento come piattaforma globale di riferimento nel digital real estate. Le acquisizioni fanno seguito a tre ulteriori operazioni concluse nel 2025, consolidando ulteriormente la strategia di espansione del Gruppo.
“Queste acquisizioni rappresentano un passaggio chiave nella costruzione di una piattaforma globale capace di governare la complessità del real estate contemporaneo, di una leadership nella gestione digitale dei luoghi come esperienze”, afferma Daniele Di Fausto, CEO di eFM: “Costruiamo percorsi di crescita condivisi integrando realtà solide, con leadership riconosciute e competenze profonde nei rispettivi mercati, nel segno della continuità manageriale e di partnership di lungo periodo. Con ulteriori acquisizioni previste nel corso del 2026, puntiamo a raggiungere 300 milioni di metri quadrati gestiti nei prossimi due anni e 30 milioni di utenti digitali in tutto il mondo, consolidando il nostro ruolo di riferimento nel mercato globale del digital real estate”.
Fondata a Roma nel 2000, eFM ha sviluppato nel tempo un modello imprenditoriale distintivo nel digital real estate, combinando visione strategica e innovazione tecnologica. Il percorso di crescita dell’azienda prosegue anno dopo anno, consolidandosi soprattutto tra il 2020 e il 2025, con un fatturato globale che passa da 20 a 45 milioni di euro.
Grazie alle ultime acquisizioni, il gruppo si assesterà su un fatturato complessivo di oltre 75 milioni di euro, rafforzando ulteriormente la propria posizione di leadership nel mercato europeo. L’obiettivo strategico di lungo periodo è chiaro e ambizioso: proseguire su questo trend di crescita internazionale, per arrivare a 200 milioni di euro di fatturato entro il 2030, attraverso sviluppo organico, integrazione di nuove realtà e un progressivo ampliamento dell’offerta e dei mercati di riferimento.
Oggi eFM, attraverso un gruppo di 550 professionisti, gestisce e governa circa 7 miliardi di euro di servizi di facility, property e construction management relativi ad immobili e infrastrutture pubbliche e private. Con oltre 200 milioni di metri quadrati gestiti e 15 milioni di utenti attivi sulla piattaforma, eFM ha costruito un modello unico basato sull’integrazione tra tecnologia, gestione operativa e relazione umana, che copre l’intero ciclo di vita dell’asset al fine di migliorare ricavi, servizi e motivazione delle persone.
Un percorso di crescita internazionale già avviato
Le operazioni annunciate per il 2026 si inseriscono in una strategia di sviluppo ormai consolidata, che vede eFM tra i principali player del settore. Nel corso degli anni, eFM ha rafforzato la propria presenza in Europa attraverso l’integrazione di società in Germania e Spagna, e ha costruito un presidio stabile in America Latina, dove opera da oltre un decennio a supporto di organizzazioni pubbliche e private.
Le tre nuove acquisizioni rappresentano quindi un’ulteriore evoluzione di un percorso di crescita già in atto, rafforzando la leadership del gruppo in Europa e creando basi solide per un’ulteriore crescita in Nord America.
Continuità manageriale e partnership industriale
Le acquisizioni sono state strutturate secondo un modello di partnership industriale orientato alla continuità e alla creazione di valore nel lungo periodo. In particolare, eFM ha acquisito il 100% di Applied Data Systems Inc., mentre Horizant Solutions e Procos Group entrano nel gruppo con una partecipazione di maggioranza pari al 51%, dando vita a joint venture industriali finalizzate all’integrazione dei rispettivi punti di forza.
In tutti e tre i casi, i CEO e i team fondatori continueranno a guidare operativamente le rispettive aziende ed entreranno a far parte degli Executive Board dei due principali mercati di riferimento (Europa e Nord America), contribuendo attivamente alla definizione della strategia globale del gruppo.
Le acquisizioni 2026
Applied Data Systems Inc. rafforza il presidio operativo di eFM negli Stati Uniti. Storico player del mercato nordamericano IWMS e CAFM, ADSI supporta organizzazioni complesse nei settori corporate, sanitario, educativo e governativo. “Entrare a far parte di un gruppo già affermato a livello internazionale rappresenta un’opportunità concreta per accelerare la crescita, ampliare l’orizzonte strategico e accedere a nuove leve di sviluppo”, commenta John Filippi, Executive Vice President di Applied Data Systems Inc.
Horizant Solutions consolida la presenza del gruppo tra Stati Uniti e Canada, portando in dote una forte specializzazione nella trasformazione digitale del workplace e un’esperienza consolidata in progetti complessi per enti governativi e grandi organizzazioni. “Insieme possiamo imparare l’uno dall’altro, valorizzare al massimo ciò che ciascuno ha costruito ed esprimere tutto il potenziale di soluzioni già riconosciute dal mercato”, commenta Wayne Liko, Managing Partner di Horizant Solutions.
Con PROCOS Group, eFM estende il proprio footprint europeo nel Nord Europa e consolida la presenza nella Penisola Iberica. I team di consulenti e specialisti tecnologici supportano organizzazioni complesse nel migliorare la qualità della vita lavorativa per dipendenti e collaboratori. Spazio, tecnologia e cultura organizzativa si integrano per generare un impatto concreto. “Entrare a far parte di questo ecosistema garantisce una crescita sostenibile per il nostro gruppo. Svilupperemo un’offerta più completa e riconoscibile, in linea con i nostri standard qualitativi e metodologie consolidate. Le sinergie con i partner ci danno la forza per affrontare le nuove sfide globali e posizionarci come player europeo di riferimento nell’ambito dell’Experience as a Service,” ha dichiarato Jos Duchamps, Managing Director di PROCOS Group e PROCOS Belgium.
“Per Procos Netherlands questo passaggio segna l’inizio di un nuovo capitolo. La partnership offre al nostro team e ai nostri clienti accesso a una piattaforma più ampia di conoscenze, tecnologie e best practice. Ci consente di supportare con maggiore efficacia le organizzazioni del nostro mercato nell’affrontare sfide strategiche legate al real estate, al workplace e all’esperienza degli utenti,” ha aggiunto Jeroen Weltens, Managing Director di PROCOS Netherlands.
“Lo scambio di esperienze con i partner del gruppo rafforzerà le nostre competenze nella consulenza in ambito facility e asset management. Potremo accedere a un nuovo mercato preservando al contempo la nostra cultura locale e il forte orientamento al cliente,” ha concluso Miguel Silva, Managing Director di PROCOS Portugal.