Skip to content

eFM

La tecnologia eFM a servizio delle Librerie Feltrinelli

La tecnologia eFM a servizio delle Librerie Feltrinelli

Attraverso una piattaforma tecnologica eFM ha digitalizzato dal 2017 i processi di manutenzione ordinaria e a guasto di Feltrinelli. Riunendo tutti i fornitori in un unico luogo digitale, è stato possibile monitorare le prestazioni degli impianti e la capacità dei fornitori di intervenire nei tempi previsti e risolvere i guasti. Sono stati inoltre digitalizzati i fascicoli documentali degli immobili Compliance Management, così da avere in un unico repository digitale tutti i documenti tecnici degli immobili e monitorarne le scadenze.

 

"Contrariamente a quanto suggerisce la parola, ogni immobile è tutt’altro che statico. Ha una vita che cambia nel tempo e genera continue informazioni”, spiega Giuseppe Capicotto, General Manager eFM. "Il collegamento tra la dimensione materiale e i dati esistenti è uno degli obiettivi che ci dobbiamo porre nel momento stesso in cui approcciamo uno spazio”.

 

"Abbiamo mappato tutti gli arredi espositivi e le vetrine dei 120 punti vendita del cliente", aggiunge Andrea Bonelli, Business Developer eFM. "Leggendo i dati di vendita è stato possibile suddividere il venduto in base all’area di esposizione e alla categoria merceologica, permettendo così al cliente di conoscere la redditività per metro quadro. Uno strumento fondamentale per la strategie di vendita". Anche i contratti di affitto sono stati digitalizzati, così da avere sotto controllo tutte le scadenze e clausole a supporto del Lease Management ed agevolare le rinegoziazioni dei contratti di locazione. Sono stati studiati i consumi energetici ed è stato clusterizzato il patrimonio per consumo assoluto e consumo relativo. Ciò ha permesso di attivare campagne mirate di riduzione dei consumi e di impatto ambientale.

 

Il tool tecnologico che eFM mette a disposizione dei propri clienti permette di analizzare gli interventi dei fornitori di Facility Management, pianificare eventuali interventi futuri, misurare ed esaminare le performance energetiche di ogni singolo impianto. L’output finale della registrazione di questi dati è la realizzazione di una consulenza mirata e personalizzata, in grado di ottimizzare gli investimenti, ridurre i tempi di attesa e permettere ad uno spazio di essere costantemente disponibile, alle sue massime potenzialità. "Risparmiando tempo e risorse impiegate per questa tipologia di controllo", conclude Bonelli, "è maggiore anche l’introito medio di un singolo spazio, evitando ogni tipologia di fermo impianti e migliorando l’indicatore costi/ricavi".