eFM riconosciuta Representative Vendor in Gartner® 2025 Market Guide for Workplace Experience Applications
eFM è stata riconosciuta Representative Vendor nella 2025 Gartner® Market Guide for Workplace Experience Applications* (WEX) per il secondo anno consecutivo.
Come riportato da Gartner nella ricerca "Il mercato delle applicazioni dedicate a migliorare l’esperienza delle persone sul posto di lavoro si sta evolvendo rapidamente, con una crescente concorrenza a livello enterprise e l’introduzione di nuove funzionalità per comunicazione, collaborazione e pianificazione. Questa ricerca offre alle aziende leader una guida strategica sugli investimenti più efficaci da effettuare in software per la gestione del posto di lavoro".
Secondo Gartner: "L’ambito funzionale delle applicazioni WEX si sta ampliando oltre la semplice prenotazione degli spazi, integrando una gamma più estesa di funzionalità inter-applicative. Tra queste vi sono il monitoraggio più accurato della presenza dei dipendenti, la comunicazione interna, la gestione dei visitatori, la pianificazione degli appuntamenti e la segnaletica digitale, evidenziando una transizione verso una piattaforma più completa per l’esperienza dei dipendenti”.
La ricerca di Gartner inoltre evidenzia che:
- Entro il 2028, il 60% dei lavoratori tornerà volontariamente in ufficio, a condizione che venga offerta la possibilità di orari flessibili di inizio e fine giornata, valorizzando così un equilibrio tra struttura organizzativa e flessibilità personale.
- Entro il 2026, il 30% dei leader del settore delle applicazioni digitali per l’ambiente di lavoro riallocherà i propri budget verso investimenti per l’aggiornamento delle tecnologie delle sale meeting, in risposta al ritorno a modelli di lavoro più orientati all’ufficio.
- Entro il 2028, il 40% delle grandi imprese adotterà modelli di “space as a services”, spazi come servizio, offrendo ai dipendenti accesso on demand a spazi di lavoro intelligenti e “responsive” con tutti i servizi necessari alle varie esperienze e in grado di adattarsi in tempo reale alle modalità effettive di lavoro delle persone.
La visione di eFM sulla Workplace Experience
L’approccio di eFM all’esperienza sul posto di lavoro combina innovazione digitale, design centrato sulla persona e governance data-driven per rivoluzionare il modo in cui le persone vivono e interagiscono con i loro ambienti professionali. Supportiamo le organizzazioni nel creare spazi di lavoro adattivi e dinamici, dove tecnologia e comportamento umano si evolvono in sinergia.
Il riconoscimento di eFM nel Gartner Market for WEX Applications testimonia il nostro impegno a superare la semplice efficienza, puntando a sviluppare ambienti coinvolgenti che favoriscano benessere, collaborazione e apprendimento continuo. Integrando tecnologie avanzate come Digital Twin, Smart Contract e agenti digitali basati sull’intelligenza artificiale, eFM abilita le organizzazioni a prendere decisioni consapevoli, ottimizzare le risorse e costruire ecosistemi interconnessi in cui persone, spazi e comunità possono prosperare.
*Gartner Disclaimer: Gartner, Market Guide for Workplace Experience Applications, by Sohail Majumdar, Tori Paulman, Christopher Trueman, 3 September 2025.
GARTNER is a registered trademark and service mark of Gartner, Inc. and/or its affiliates in the U.S. and internationally and is used herein with permission. All rights reserved.
Gartner does not endorse any vendor, product or service depicted in its research publications and does not advise technology users to select only those vendors with the highest ratings or other designation. Gartner research publications consist of the opinions of Gartner’s research organization and should not be construed as statements of fact. Gartner disclaims all warranties, expressed or implied, with respect to this research, including any warranties of merchantability or fitness for a particular purpose.
