"Riconvertire l'esistente e progettare il futuro con l'aiuto della cultura". È questo l'articolo pubblicato oggi sulle pagine de Il Sole 24 Ore e scritto a quattro mani da Daniele Di Fausto, CEO di eFM e Founder di Venture Thinking, e da Marco Bentivogli.
Oggi il dibattito si dimostra polarizzato sul concetto del “ricostruire”, e nel farlo rischiamo di pensare solo alle prime due fasi del ciclo di vita di un immobile – la progettazione e la costruzione – senza pensare a tutto quello che verrà dopo. Così facendo costruiamo ambienti che non evolvono nel tempo insieme alle persone, ma rimangono statici e immutabili, come cattedrali nel deserto.
Ciò che siamo chiamati a fare invece è rivitalizzare i luoghi esistenti del vivere, connetterli digitalmente e renderli flessibili al cambiamento. Il digitale oggi ci offre una grande opportunità: non ha "aumentato" solo le nostre attività nel virtuale, ma sta rivoluzionando il nostro intero approccio alla vita, rendendola più flessibile, ibrida e integrata.
Elemento fondamentale di questa #rivoluzione è la cultura. La sfida lanciata da VentureThinking è quella di ridefinire il purpose delle imprese, per immaginare un futuro in cui gli spazi contribuiscano al nostro LifelongLearning.