Skip to content

eFM

eFM e CSI Piemonte ottengono la menzione speciale del Premio Best Practice Patrimoni Pubblici.

Premio Best Practice Patrimoni Pubblici

In occasione dell’11° Forum Nazionale Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici CSI Piemonte ed eFM hanno ottenuto la menzione speciale nell’ambito del “Premio Best Practice Patrimoni Pubblici 2017”

 

Il progetto presentato e premiato ha riguardato l’esperienza della PA piemontese nella valorizzazione del patrimonio immobiliare. CSI Piemonte, partendo da una gestione degli immobili pubblici frammentata tra i vari uffici di riferimento, ha adottato un unico sistema informativo (ARCHIBUS) realizzato con il supporto di eFM. Questo gli ha permesso di condividere informazioni omogenee e aggiornamenti real time per assicurare integrità del dato e per superare le difficoltà connesse all’esistenza di una pluralità di sistemi di gestione.

 

Il sistema ha consentito di recepire le disposizioni legislative in materia (D.Lgs 118/2011 – stato patrimoniale, D.L. 112/08 – patrimonio strategico per la gestione finanziaria,  D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 – trasparenza,  D.Lgs. 102/2014 – efficienza energetica, Circolare del MISE 9 luglio 2010 - fascicolo immobiliare), di declinare il governo del proprio patrimonio in ottica di Facility ed Energy Management,  di condividere uno strumento comune, di collaborare con gli altri enti per far emergere nuovi requisiti e criticità, di condividere best practice e politiche di approvvigionamento e di  evidenziare priorità su evoluzioni future.