Skip to content

eFM

MILANO4YOU

MILANO4YOU: eFM IN CAMPO PER IL PRIMO DISTRETTO DIGITALE IN ITALIA

A eFM, azienda italiana leader nell’innovazione del mercato del Real Estate, sono state affidate le attività di disegno, progettazione e valutazione della sostenibilità dei servizi di Milano4You, il primo Distretto Digitale in Italia, che sorgerà a Segrate, alle porte di Milano, su un’area di 300.000 mq. Milano4You, infatti, rappresenta un modello completamente nuovo di sviluppo immobiliare ed abitativo e l’impegno di eFM, azienda Partner del progetto fin dal suo inizio, traguarderà all’implementazione della piattaforma MYSPOT per Milano4You, per mettere in campo un modello innovativo di gestione digitale di spazi e servizi favorendo il matching tra domanda e offerta all’interno del Distretto.

 

«Nel progetto di Milano4You – spiega Valentina Gingardi, Urban Service Designer Manager di eFM – la nostra azienda è impegnata su molteplici fronti, mettendo tutte le proprie competenze al servizio della Rigenerazione Urbana: dal Service ed Experience Design, al Value Engineering sino allo sviluppo della componente Digital e Technology per l’integrazione e l’abilitazione dei servizi, con un approccio trasversale e di raccordo tra i differenti Partners dell’iniziativa». Proprio l’utilizzo della piattaforma MYSPOT, infatti, consentirà di integrare tra loro tutte le soluzioni tecnologiche dei vari Partners di Milano4You, tra i quali Siemens, Cisco, l’Ospedale San Raffaele, il Politecnico di Milano, Laboratorio Marconi e altri. L’obiettivo è quindi quello di essere un progetto pilota applicabile ad altre città e metropoli e di realizzare un modello scalabile ad altre progettualità in Italia e all’estero. Milano4You, infatti, è pensato per essere un modello progettuale replicabile a diverse scale e in contesti differenti, per dimostrare che l’innovazione tecnologica non è invasiva e si può tradurre in un minor costo e in una migliore qualità della vita, con la contemporanea ottimizzazione di processi, spazi e servizi per mitigare i rischi. Un processo, questo che permette -
come da scopo di eFM – di aumentare il valore del patrimonio e sostenere l’innovazione digitale nel Real Estate.

 

Ad oggi - dopo una prima fase di supporto strategico che eFM ha svolto per RED srl tra il 2018 e 2021 relativamente ai temi di costruzione delle Citizen Journey e del catalogo preliminare dei servizi nonché la valutazione della loro sostenibilità economico-finanziaria - il prossimo passo di eFM per Milano4You sarà la definizione del modello di Governance e gestione dei servizi attraverso la piattaforma MYSPOT.

 

«Milano4You è il progetto che, come partner, seguiamo fin dall'inizio, con l'obiettivo di dare il massimo contributo all'iniziativa di rigenerazione urbana – spiega Giuseppe Capicotto, General Manager eFM. Il progetto è iniziato con il disegno degli spazi, dei servizi e delle esperienze che andranno ad animare l'intera area, definendone anche il modello di sostenibilità economica. Attualmente siamo a lavoro sulla configurazione della piattaforma digitale che, una volta operativo il distretto, andrà ad abilitare e a rendere fruibili questi spazi, servizi ed esperienze".

 

Il complesso intervento di Milano4You è gestito da Sagitta SGR, in qualità di gestore del fondo immobiliare  proprietario dell’area; da RED S.r.l, il developer che ha concepito e sviluppato il progetto, ed è finanziato dal gruppo Arrow Global, investitore e asset manager paneuropeo, specializzato nell’acquisto, gestione e valorizzazione dei crediti non performanti. L’opera, dunque, si pone l’obiettivo di nascere tra il tessuto urbano e la campagna con spazi per concerti, sport, gioco, e che insieme alla Collina dei giochi, alla piazza della Cascina e a tutto il tessuto ciclo-pedonale delle aree pubbliche e della Promenade, farà convivere armoniosamente ambiente, architettura e tecnologia.

 

L’area del primo Distretto Digitale italiano sorgerà a 10km dal Duomo di Milano, perfettamente servita e con importanti progetti di trasporti urbani in fase di realizzazione (la Metro 4 che collegherà in 15 minuti Linate a Milano centro e che verrà prolungata a Segrate), e che ospiterà circa 90 mila mq di superficie edificata con un ampio parco di 80 mila mq di proprietà, nonché inserita in ulteriori 3 milioni di mq dell’adiacente Parco delle Cascine. Milano4You è concepito come un “Gradiente di Urbanità” che varia dall'ambiente più urbano e costruito a sud, fino a quello esclusivamente naturale e rurale a nord.

 

Il contributo di eFM per Milano4You, dunque, andrà a valorizzare un quartiere che sarà allo stesso tempo città e campagna e che fa dell’infrastruttura digitale il suo grande punto di forza. Grazie all’utilizzo di un’infrastruttura digitale, basata sull’Internet of Things, Milano4you sarà in grado di erogare e adattare servizi innovativi orientati al benessere della comunità rendendo la vita più semplice, i costi di gestione più bassi e l’ambiente più sostenibile. I servizi andranno a coprire diverse aree, da quelle più note come la mobilità, la sicurezza delle aree pubbliche, la distribuzione e il controllo delle risorse energetiche alternative a quelli più innovativi capaci di integrare queste aree e generare nuovi servizi come il monitoraggio di fattori ambientali, ma anche programmi individuali per il benessere del residente. L'integrazione tra i servizi, la sostenibilità e la loro stessa valorizzazione permetterà così di avere uno Distretto Digitale a misura d’uomo ma allo stesso tempo completamente focalizzato sul raggiungimento di obiettivi lavorativi, economici e sostenibili.

 

SCHEDA TECNICA Milano4You Masterplan
PROGETTO: Milano4You 
LUOGO: Segrate (MI)
PROPRIETA’/COMMITTENZA: Sagitta SGR-RED
IDEATORE/DEVELOPER: RED Real Estate Direction
PERIODO: 2023 – 2025
DESTINAZIONE: Residenziale, Commerciale, Ricettivo, Sportivo, Parco Pubblico 
DIMENSIONI: 300.000 mq (superficie lotto M4Y)/ 90.000 mq (SLP edificabile)
PROJECT & CONSTRUCTION MANAGER: RED + Drees & Sommer
PROGETTISTI:

  • PROGETTO DI SERVICES DESIGN: eFM, OSPEDALE SAN RAFFAELE
  • PROGETTO DI SERVICE GOVERNANCE DIGITALE: eFM, RED 
  • PROGETTAZIONE URBANISTICA E COORDINAMENTO GENERALE: MAB Arquitectura 
  • PROGETTAZIONE DEL PRIMO LOTTO DI RESIDENZA LIBERA: Atelier(s) Alfonso Femia
  • PROGETTO LANDSCAPE E URBANIZZAZIONI SECONDARIE + PARCO: ATI AG&P + MAB
  • PROGETTO URBANIZZAZIONI PRIMARIE: Alpina spa
  • PROGETTO IMPIANTI + LEED: Ariatta + Tekser
  • PROGETTO DI INFRASTRUTTURAZIONE DIGITALE: MARCONI LABS, CISCO, SIEMENS
  • PROGETTO ENERGETICO: POLITECNICO DI MILANO, SIEMENS

 

Scarica il comunicato stampa