Tutto sull'employee experience nel digital workspace - EFM blog

Hubquarter e Myspot sbarcano in Olanda

Scritto da eFM | 23 aprile 2024

130 Hub diffusi sul territorio per costruire relazioni

 

Ogni luogo ha una vocazione – il genius loci – che nasce dalle persone che lo frequentano, dalle attività che sono svolte in quel luogo, e dalla sua natura intrinseca.

Da oggi chiunque – dai singoli professionisti alle grandi aziende – può far crescere le proprie relazioni accedendo ad un catalogo di 100 hub diffusi su tutto il territorio olandese. Una rete di luoghi di lavoro viva, sensibile e in continua crescita. La città che diventa workplace relazionale.

Un progetto che parte in sinergia con ZZP Nederland, una community di liberi professionisti che conta oltre 56.000 membri in tutta l'Olanda.

"Hubquarter cambia il paradigma del lavoro ibrido, non siamo più obbligati alla polarizzazione casa ufficio – spiega Andrea Bonelli, Field Account eFMè un modello che offre nuove possibilità, dando valore alle relazioni tramite la messa in rete di spazi animati da eventi, comunità, da persone."

Anche le aziende oggi possono estendere la propria offerta di spazi ed esperienze. Possono aggiungere nuove possibilità di incontro per dipendenti, collaboratori e fornitori. E farlo su spot diffusi in maniera capillare sul territorio, raggiungibili in poco tempo migliorando la mobilità urbana ed il commuting. Il tutto accessibile in modo semplice e fluido.

Chiunque potrà entrare in contatto con nuove persone e comunità, accedendo alla rete di spazi, eventi ed esperienze messa in rete tramite Myspot.

Myspot permette a tutti di scegliere l’ufficio più adatto. L’applicazione permette di frequentare un luogo per la comunità che lo frequenta, sapendo in anticipo chi tra i colleghi di aree simili o diverse sarà presente, così da decidere quale spot scegliere, quale compente affinare o quali rapporti individuali coltivare.

Le persone che partecipano ad Hubquarter sono aperte al territorio e agli stimoli esterni, stringono legami più intensi, scambiano competenze e arricchiscono il proprio orizzonte relazionale – conclude Bonelli – Questo permette anche ai partecipanti di essere più soddisfatti ed orgogliosi della propria azienda. Ed evitando così il fenomeno del quite quitting e gli esodi di massa aziendali.

eFM ripone nell'engagement dei lavoratori un elemento fondamentale nel futuro del lavoro. Un futuro fatto di ecosistemi aperti e vivi. Il luogo di lavoro come asset relazionale. Un approccio mirato a stimolare la costruzione di senso di appartenenza. Migliorare la produttività, la creatività, l'innovazione e la felicità sul lavoro. Un migliore work life balance.