Skip to content

eFM

Global Asset Management

Global Asset Management

Maximizing Returns and Mitigating Risks

 

Il Global Asset Management è un approccio strategico alla gestione degli asset fisici, che orienta le decisioni e le azioni delle organizzazioni verso il miglioramento continuo e incrementale delle prestazioni, operative e finanziarie, degli asset stessi.

L’Asset Management consente di impiegare al meglio le risorse di un’azienda per gestirne il patrimonio in maniera sostenibile, creare valore da ogni attività e mitigare i rischi operativi e di business.

Ragionando su come incrementare il valore complessivo di un business, abbiamo capito che dovevamo considerare prima di tutto il valore che risiede nel patrimonio immobiliare strumentale all’andamento del core business di un’azienda, il suo stato di conservazione e i rendimenti in termini di efficacia ed efficienza nella gestione dello stesso – Spiega Maria Teresa Zavota, Senior Manager in eFM – Un discorso, questo, a maggior valore aggiunto per quelle corporate, per le quali l’asset fisico è un elemento imprescindibile per il business, in quanto necessario all’erogazioni dei servizi che costituiscono il core business dell’azienda (come aeroporti, ferrovie, ….. e energy companies.

 

Standard di riferimento

 

Nel 2014, in risposta alla crescente domanda internazionale e alla diffusione del Global Asset Management, ISO (International Standards Organization) ha pubblicato una nuova serie di standard che definiscono i requisiti per l’ Asset Management e il Sistema di Gestione per l’AM, noti come serie ISO 55000 e pubblicati in tre parti:

  • ISO 55000 Asset Management – Overview, Principles and Terminology (2014);
  • ISO 55001 Asset Management – Management Systems – Requirements (2015);
  • ISO 55002 Asset Management – Management Systems – Guidelines for the application of ISO 55001.

Un riferimento altrettanto interessante è l’Asset Management Landscape. Un framework firmato Global Forum on Maintenance and Asset Management, che consente di confrontare e di allineare la conoscenza e le pratiche dell’Asset Management rispetto ad uno «standard», ad una comprensione comune della disciplina. Presenta e descrive i fundamentals e i subjects che hanno lo scopo di fornire una comprensione comune della disciplina e di allineare le conoscenze e le pratiche intorno a uno «standard» comune.

 

Il Global Asset Management in eFM

 

eFM ha analizzato le attuali modalità di gestione degli Asset fisici a servizio del core business di società industriali ed ha individuato, con riferimento ai requisiti specifici e best practices di Asset Management, tutte le potenziali leve di miglioramento della gestione sia dal punto di vista organizzativo che di processi e relativi strumenti a supporto.

Asset Management, per eFM, è supportare le organizzazioni nell’ ottimale allocazione delle proprie risorse, a livello strutturale, al fine di garantire il raggiungimento e il miglioramento delle performance che ci si attende dalla gestione degli asset fisici- conclude Maria Teresa Zavota.

In un paesaggio finanziario sempre più complesso e volatile, il Global Asset Management rappresenta una pietra angolare per le organizzazioni che cercano garanzia di continuità del business per raggiungere le performance desiderate. Adottando principi di investimento solidi, pratiche di gestione del rischio e rimanendo sensibili alle dinamiche di mercato, l’Asset Management può creare valore per chi lo mette in atto, salvaguardando gli interessi finanziari. Pertanto, il suo ruolo è oggi più che mai indispensabile nel promuovere la creazione sostenibile di ricchezza e nel favorire il benessere finanziario nell'odierna economia globale interconnessa.

 New call-to-action