Skip to content

eFM

TIM lancia la Smart Infrastructure Challenge

eFM partner della challenge TIM per le infrastrutture digitali

L’innovazione passa dalle infrastrutture. È questa la visione alla base della TIM Smart Infrastructure Challenge, l’iniziativa lanciata da TIM Open Innovation per accelerare la trasformazione digitale delle reti energetiche, idriche, stradali e urbane, attraverso l’integrazione di tecnologie avanzate come Intelligenza Artificiale, Internet of Things e sensoristica intelligente.

In questo contesto, eFM è stata selezionata tra i partner della Challenge, al fianco di realtà di rilievo come Arduino, Politecnico di Milano, Intesa Sanpaolo Innovation Center, SOCOTEC e Cyber 4.0.

Un riconoscimento significativo per un’azienda che da anni promuove una visione evoluta del Real Estate come infrastruttura digitale, dove la convergenza tra spazio fisico e dimensione virtuale abilita edifici più sostenibili, confortevoli e coinvolgenti. L’obiettivo è chiaro: migliorare l’esperienza delle persone che vivono gli spazi per accrescerne benessere, efficacia e impatto.

Innovare significa superare i confini dell’edificio. Significa integrare intelligenze — umane, digitali e artificiali — per trasformare lo spazio in una piattaforma dinamica e capace di generare valore sistemico”, ha commentato Daniele Di Fausto, CEO eFM e Founder Venture Thinking.

Attraverso il proprio ruolo di partner, eFM contribuirà a individuare le migliori startup internazionali, capaci di portare innovazione radicale nei due ambiti principali della Challenge: il Monitoraggio Infrastrutturale e il Building & Energy Management System. L’obiettivo è ambizioso: migliorare l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità delle reti pubbliche e private.

Ci troviamo di nuovo ad affiancare TIM in questo percorso di open innovation, diventato per noi uno strumento strategico: ci permette di contaminare la nostra proposta con visioni emergenti aprendo il mercato a una nuova generazione di innovatori”, ha dichiarato Emiliano Boschetto, Chief Philosopher Officer di eFM.

La Challenge è aperta a startup, scaleup e aziende da tutto il mondo, che potranno candidarsi fino al 12 settembre 2025 attraverso la piattaforma di TIM Open Innovation: gruppotim.it/smartinfrastructurechallenge.