---
title: eFM best practice nella Digital Transformation e Cool Vendor 2018 per MYSPOT.
description: "Gartner Symposium: eFM best practice nella Digital Transformation e Cool Vendor 2018 per la piattaforma MYSPOT."
---

[Tutto sull'employee experience nel digital workspace - EFM blog](https://blog.efmnet.com)

# [eFM best practice nella Digital Transformation e Cool Vendor 2018 per MYSPOT.](https://blog.efmnet.com/efm-best-practice-nella-digital-transformation-e-cool-vendor-2018-per-myspot)

 Scritto da [eFM](https://blog.efmnet.com/author/efm) | 26 novembre 2018

Ogni anno, durante il tradizionale symposium, Gartner - società di ricerca leader mondiale nel campo dell’Information Technology - fa il punto della situazione sul processo di digital transformation a livello mondiale, tentando in qualche modo di ‘anticipare il futuro’, individuando le tendenze, le società e le soluzioni più innovative del momento. 

Nell’era della **digital transformation** l’evoluzione del business è legata a doppio filo alle tecnologie; i CEO e i CTO devono continuamente studiare soluzioni emergenti capaci di dar vita a nuove strategie per far crescere la loro impresa. 

**eFM Best Practice on Digital Business Journey as a Midsize Enterprise**

Gartner presenta annualmente una rassegna di use case, soluzioni tecnologiche in grado trasformare i business tradizionali. Fra queste, le soluzioni di workplace management di eFM sono state individuate come una best practice dal punto di vista dell’**ottimizzazione digitale**, un passaggio chiave nel percorso di trasformazione digitale.   
eFM lavora per automatizzare e ottimizzare i processi di gestione dei servizi sugli immobili e al tempo stesso curare l’engagement delle persone che li vivono ogni giorno, raccogliendo informazioni in tempo reale grazie all’IoT e a piattaforme di rilevazione della fiducia e permettendo di **prendere decisioni basandosi sui dati raccolti, in tempo reale.**  

Durante il simposio annuale di Barcellona, è stato raccontato da Gartner il nostro percorso verso la digitalizzazione come una delle 3 best practice a livello mondiale applicate da una PMI. “Da eFM le tecnologie sono utilizzate per misurare e ottimizzare le risorse – ha spiegato  **Daniele Di Fausto**, CEO di eFM, presente a Barcellona - con particolare attenzione alla riduzione dei costi, alla mitigazione dei rischi e alla massimizzazione del valore dell’immobile, con l’obiettivo massimizzare il benessere e l’engagement delle persone che li vivono”.

**MYSPOT Platform, Cool Vendor 2018 nell’Employee Engagement and Enablement in the Digital Workplace.**

Il carattere innovativo di eFM non è stato rilevato solo come società, ma anche per le sue soluzioni. **MYSPOT **– la piattaforma per lo smart working nata da un percorso di open innovation – è stata indicata **Cool Vendor 2018.

Ma cosa significa far parte dei Cool Vendor selezionati da Gartner?** Lo riassume **Daryl Plummer**, vicepresidente e Chief Fellow di Gartner, secondo il quale i Cool Vendor devono spiccare tra l’affollato mondo delle società tecnologiche, ma soprattutto perseguire obiettivi di valore, trovando soluzioni a problemi di interesse comune in diversi settori. Il settore su cui **MYSPOT **interviene in maniera ‘disruptive’ è quello del ‘future of work’. I confini dell’ufficio del futuro non saranno definiti da mura perimetrali ma dalla qualità delle relazioni interne ed estere. Da questo punto di vista MYSPOT è una piattaforma a disposizione delle corporation per **realizzare il ‘match’ fra i luoghi migliori e le community più innovative che li animano**. “*Con l’emergere della Sharing Economy* – spiega ancora Di Fausto - *abbiamo allargato il nostro focus oltre gli immobili aziendali, per arrivare a tutti i gli spazi che i contesti urbani offrono. Abbiamo creato MYSPOT, una startup che permette di sfruttare il potenziale dei luoghi della città e fornire ai lavoratori spazi di lavoro al di fuori degli spazi aziendali, permettendo di immergersi nell’innovazione proprio laddove avviene*.”

Tutti i luoghi della città possono ibridarsi nella loro funzione: coworking, ma anche musei, hotel, biblioteche e bar, fino agli spazi interni alle **aziende capaci di accogliere la sfida della valorizzazione dei propri spazi e della contaminazione delle proprie community.**   
 

MYSPOT è anche un **assistente virtuale**: suggerisce ai lavoratori la postazione ideale per l’attività che deve svolgere, sia all’interno degli uffici aziendali che tra gli spazi esterni della città; prenota gli spazi che serviranno al lavoratore e al suo team; offre l’accesso una molteplicità di luoghi tramite un unico pass; monitora l’occupazione degli spazi e le condizioni ambientali del luogo di lavoro; aiuta a gestire l’organizzazione di meeting; aiuta le persone ad orientarsi all’interno degli spazi.   
 

*“Rientrare fra i **Cool vendor di Gartner** ed essere indicati tra le Best Practice sono attestazioni che ci riempiono di orgoglio e ci danno sempre più forza nel guardare con entusiasmo al futuro. Sono passi importanti su una nuova strada che stiamo costruendo *– conclude Di Fausto - g*razie alle persone della nostra community e all’ecosistema di partner che condividono la nostra missione: Sustaining engaging places for a better life!”*.  
 

[Visualizza articolo completo](https://blog.efmnet.com/efm-best-practice-nella-digital-transformation-e-cool-vendor-2018-per-myspot)

```json
{
  "@context" : "http://schema.org",
  "@type" : "BlogPosting",
  "author" : {
    "@type" : "Person",
    "name" : "eFM"
  },
  "dateModified" : "2023-03-23T14:53:50.267Z",
  "datePublished" : "2018-11-26T15:53:00Z",
  "headline" : "eFM best practice nella Digital Transformation e Cool Vendor 2018 per MYSPOT.",
  "image" : {
    "@type" : "ImageObject",
    "height" : 376,
    "url" : "https://content.efmnet.com/hubfs/Gartner.png",
    "width" : 930
  },
  "mainEntityOfPage" : "https://blog.efmnet.com/efm-best-practice-nella-digital-transformation-e-cool-vendor-2018-per-myspot",
  "publisher" : {
    "@type" : "Organization",
    "logo" : {
      "@type" : "ImageObject",
      "height" : 60,
      "url" : "/hs/hsstatic/content_shared_assets/static-1.4092/img/default-amp-logo.png",
      "width" : 60
    },
    "name" : "Blog"
  }
}
```