Skip to content

eFM

TIM Smart City Challenge

Costruire le città del futuro - eFM partner della TIM Smart City Challenge

Il Gruppo TIM ha lanciato in queste settimane una iniziativa di Open Innovation che punta ad accelerare il percorso di trasformazione delle città italiane verso le Smart City. eFM ha preso parte a questa iniziativa in qualità di partner, insieme all'Associazione Osservatorio Bikeconomy, al Consiglio Nazionale delle Ricerche, Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l'Energia e i Trasporti – DIITET, EdisonNEXT, Intesa Sanpaolo Innovation Center e all'Osservatorio Startup Intelligence Politecnico di Milano.

 

La challenge, che si rivolge a startup, PMI, scaleup e aziende nazionali e internazionali, vuole selezionare le migliori soluzioni per le città del futuro e abilitare modelli virtuosi di gestione, mettendo a fattor comune competenze, esperienze e tecnologie.

 

L'obiettivo della partnership con TIM è offrire soluzioni innovative a tema smart city per arricchire i servizi a supporto delle amministrazioni, studiare l'evoluzione delle città e recepire le esigenze di ogni singolo territorio.

 

Gli ambiti di ricerca dell'iniziativa sono cinque:

 

  • BIG DATA & AI, VIDEO ANALYTICS
  • SMART TRANSPORTATION & TRAFFIC
  • WASTE MANAGEMENT
  • SMART ENERGY
  • SMART BUILDINGS

Le proposte più innovative saranno premiate con l’attivazione di collaborazioni in ambito industriale, commerciale o scientifico con TIM e i partner. In particolare, eFM darà la possibilità di integrare la soluzione nella propria proposta commerciale a tema Smart Building e di accedere gratuitamente per 6 mesi a tutti gli spazi e al knowledge repository presente in Hubquarter, un progetto ecosistemico di messa in rete di spazi, pubblici e privati, mappati digitalmente in base al loro capitale relazionale, esperienziale e di conoscenza.

 

Maggiori informazioni:
https://www.gruppotim.it/smartcitychallenge