Ambienti aperti e collaborativi per il futuro del Workplace
Che cos’è il cambiamento? Una trasformazione che porta a qualcosa di rinnovato, a partire da abitudini e comportamenti.
Quella di Campari Group parte dal suo Headquarter a Sesto San Giovanni. Uno spazio rinnovato per accogliere tutte le persone del Gruppo - i Camparisti - evolvere il modo di lavorare tradizionale e stimolare la creazione di legami, il lavoro condiviso, la costruzione di relazioni.
Negli ultimi anni, infatti, il numero di Camparisti è aumentato, con una conseguente necessità di ripensare la sede e creare un luogo più flessibile, vivace e collaborativo, in grado di supportare al meglio il lavoro in ufficio e a distanza.
Nella filosofia e nella vision Camparista, l’ufficio svolge infatti una funzione “esperienziale”. Un luogo che veicola un senso di insieme, di community. Un luogo fatto da relazioni, creatività e innovazione condivisa.
"La togetherness è uno dei nostri quattro valori fondamentali - ha detto Alessandro Crippa, Gobal Head of HR Operations Campari Group – dentro e fuori le mura dell’azienda. Nell’iconografia dei nostri brand, lo stare insieme è centrale, sempre evocativo. La stessa cosa si ritrova all’interno dell’organizzazione. Uno stato d’animo quanto una modalità operativa di lavoro basata sul confronto, sulla condivisione di strade, risultati e successi.
Il progetto
Rimodulare l'Headquarter di Sesto San Giovanni in funzione delle relazioni, del benessere e della sostenibilità del nostro pianeta. Questa l'esigenza della storica azienda milanese produttrice di liquori.
Tre gli obiettivi principali:
Come farlo? Partendo dalla persona. Dall’ascolto di necessità, valori. Impattando sulla geografia fisica e relazionale dello spazio, attraverso il disegno delle esperienze vissute al suo interno. Aree studiate per l’incontro e la condivisione, spazi che cambiano in base alla tipologia di meeting, con un comfort amplificato dai pannelli fono assorbenti, in un ambiente illuminato da luce naturale.
"Abbiamo cercato di integrare gli spazi per consentire ai Camparisti di vivere al meglio l’esperienza lavorativa partendo dall’ascolto dei valori e dell’identità di Campari Group – ha detto Ida Di Maro, Senior Architect e Artistic Director eFM – In quest’ottica, i nostri principi guida sono stati due: socializzazione e collaborazione, senza perdere quel senso di personalità e pace per il lavoro individuale.”
“In questo progetto una delle suggestioni più forti è stata l’espressione del concetto di stare insieme – ha raccontato Alessandro Crippa – Articolare gli spazi come abilitatori di relazioni. Aperti, condivisi, alternati a spazi più raccolti, ma sempre e comunque focalizzati sull’idea cardine: la condivisione.”
Una sede trasformata in punto nevralgico d’incontri, esperienze e crescita personale, per disegnare una giornata lavorativa piacevole e gratificante, senza perdere di vista la cosa più importante: il benessere della persona.
“Solitamente quando lavoriamo all’interno di uno spazio, tendiamo a sentirci parte di quello spazio – conclude Ida Di Maro - Il senso di identificazione, di agio e confort di un ufficio diventa esso stesso una componente fondamentale del lavoro di tutti i giorni.”
Scopri i nuovi spazi di Campari Group.